tinc els ulls plens de pols d'estrelles

martedì, ottobre 17, 2006

Buona notte fiorellino

"Mi mancherà", questa sarebbe la parola che ieri mi veniva in mente quando andava verso Malpensa sulla A5 ma un'ora dopo, sul'aereo era "già mi manca". Non so cosa ha la Valle d'Aosta (Vallée d'Aoste) che mi attira così. Sicuro ci sono altri posti in Italia più spettacolari, anche io ne ho visto, ma questa Valle per me è indimenticabile e perchè no, in certo modo sacra. Lì ho dell'esperienze uniche, dei sogni e devo dirlo, anche ci sono lacrime.
Ogni volta che lascio la Valle sento come si qualcuno mi stringesse il cuore. A questo ci sono che li dano il nome di tristeza, ma per me è una cosa più forte, un modo di impotenza.
Qualche giorno me ne vado e non ritorno.
C'è una musica che mi lega ad Aosta: Francesco de Gregori. È un cantante che lo ho scoperto da Ale Bich e mi ha piaciuto tanto. Vi consiglio ascoltarlo ne anche sia una volta.
Questo weekend è stato bello. Sono andata lasù un pò sconvolta ma dopo tutto, benone, ovunque non sapevo molto bene il mio roll. Mi ho ritrovato con degli amici, Michele Chierotti, un chimico torinese che mi ha aspettato per due ore finche lo ho riincontrato. Mi sono persa per Torino! questo sì, ho visto tutti i semafori rossi che ci sono.
A Milano ho trovato Enrico, un bell ragazzo con qui sono andata sul Bianco. Certo è bello ma...
Domenica pomeriggio siamo andati fin a Bard. Lì ci aspettava Jannon e la sua donna. Fanno una bella coppia. Che tipo Jannon! non che siamo grande amici, ma sempre li ho avuto molto affetto, un pò come un fratello.
Dopo, mai mancano Tiero e Sara. Anche gli ricordo sempre affetuosamente. magari perche Tiero è il meglio amico di Ale.
Di Ale non posso scrìvere tutto quello che penso. Mi mancherebbe tempo per finire. È la persona più gentile che ho conosciuto mai. Anche lo amo da morire, è non è un pirata, cosa stranna in me. Lui sà che sempre mi habbrà al suo fianco.
Domenica sera sono stata a Cervinia da Ivan. Un bravo Guida del Cervino. Ho visto le foto del G-II (8.050).
Sto pensando già quando ritornare a Valtournenche, comprare andata ma non ritorno.

Breuil-Crevinia e il Cervino


“Valtournenche, où est-tu? Sans toi je suis perdu"…una frase che tout court esprime ciò che sente il cuore di coloro che amano le loro radici…ma non illudetevi, succederà anche a voi…se camminerete nei prati in fiore, e sentirete il profumo della resina e Vi siederete sulle sponde di un laghetto..magari mano nella mano,e lascerete il Vostro sguardo spaziare..oltre le montagne innevate e indossati comodi scarponcini..Vi arrampicherete fino a guardare negli occhi un timido stambecco e la preghiera sorgerà spontanea..un inno alla vita..alla semplicità e ringrazierete di aver provato sensazioni di pace..sì… per noi il mondo è tutto qui…sotto questo cielo terso ..con le mucche al pascolo e un pastorello che fischietta..in una tazza di panna montata ..in un sorriso per dare il benvenuto ai nostri ospiti…. È provato..tutto ciò è contagioso…volete sentirVi bene? Allora Vi aspettiamo!!!

Valtournenche